AGGIORNAMENTO: Oscar 2022: chi vincerà nella categoria Best Picture?

Annunciati i verdetti dei prestigiosi Directors Guild of America Awards (DGA), i famosi premi con cui il sindacato americano dei directors elegge annualmente il miglior regista della stagione, influenzando le scelte dei membri votanti per gli Oscar. Basti pensare che nella storia di questo importante riconoscimento su 73 edizioni ben 64 volte il vincitore del DGA Award ha vinto successivamente l’Oscar nella categoria Miglior regia. 

Quest’anno a vincere l’ambito premio nella categoria Outstanding Directorial Achievement in Theatrical Feature Film è stata la regista più premiata di tutta la Stagione dei Premi: Jane Campion per il suo apprezzato contributo nella pluripremiata pellicola Il potere del cane che dopo aver vinto il Leone d’Argento (Premio Speciale per la regia) all’ultimo Festival di Venezia è stata catapultata nell’Awards Season vincendo numerosissimi Film Critics Awards (ben 47) tra cui il New York Film Critics Circle Award e il Golden Globe.

Di conseguenza Jane Campion, vincendo ai Directors Guild of America Awards, conferma la sua leadership nella categoria miglior regia ai prossimi Oscar.

Verdetto confermato anche nella categoria Miglior debutto dietro la macchina da presa (Outstanding Directorial Achievement in First-Time Feature Film) laddove ha vinto Maggie Gyllenhaal per il suo lavoro nell’applaudito adattamento dell’omonimo romanzo di Elena Ferrante, The Lost Daughter con cui aveva già conquistato due premi iconici del cinema indipendente: il Gotham Award come miglior regista rivelazione e il Film Independent Spirit Award.

L’unica sorpresa è stata quella relativa al verdetto della categoria dedicata al Documentario, laddove ha vinto Stanley Nelson per Attica, battendo il favorito Questlove che per il doc Summer of Soul ha conquistato un numero vertiginoso di premi assegnati dalle associazioni dei critici americani.

Entrambi i documentari sono stati candidati agli Oscar.

Ecco la lista di tutti i vincitori dei Directors Guild of America Awards 2022 in ambito cinematografico:

FONTE: DGA

APPROFONDIMENTO:

Awards Table 2021/2022: tutti i premi della stagione cinematografica

NOMINATIONS OSCAR 2022 MIGLIOR REGIA

Kenneth Branagh (“Belfast”)

Ryûsuke Hamaguchi (“Drive My Car”)

Paul Thomas Anderson (“Licorice Pizza”)

Jane Campion (“The Power of the Dog”)

Steven Spielberg (“West Side Story”)