AGGIORNAMENTO: Oscar 2022: chi vincerà nella categoria Best Picture?

Annunciati i vincitori di uno dei riconoscimenti chiave dell’Awards Season: gli Screen Actors Guild Awards (SAG), i famosi premi assegnati ogni anno dal sindacato degli attori che rappresenta più di 150.000 membri votanti. Solitamente le loro scelte consentono di prevedere quali sono gli attori e le attrici che hanno più chance di conquistare l’Oscar, dato che la convergenza tra i verdetti dei due premi è piuttosto alta.

28th Annual Screen Actors Guild Awards: i vincitori

MIGLIOR ATTORE

Con la vittoria anche ai SAG Awards Will Smith per la sua toccante interpretazione nel biopic King Richard conferma la sua leadership per gli Oscar nella categoria Miglior Attore dopo aver conquistato il Golden Globe e il National Board of Review. Cosi anche se se sulla carta ha vinto un numero inferiore di premi rispetto ai suoi rivali (Cumberbatch ne ha vinti 24, Garfield 9) si attesa ugualmente come il favorito agli Oscar dato che ha dalla sua parte 2 premi chiave.

Tra le curiosità spiccano le annate del 1999 laddove vinse il SAG come Miglior Attore Roberto Benigni per La vita è bella e quella del 1996 dove troviamo tra i candidati Massimo Troisi per Il postino.

N.B: su 27 edizioni dei SAG Awards 22 volte il verdetto della categoria Miglior attore è stato confermato agli Oscar

MIGLIOR ATTRICE

La vittoria di Jessica Chastain ai SAG Awards come miglior attrice per la sua performance nel biopic The Eyes of Tammy Faye rafforza le sue chance per i prossimi Oscar attestandosi come una delle favorite, insieme alla Kidman (Golden Globe) e alla Stewart (27 Film Critics Awards), dopo aver conquistato una serie di riconoscimenti da parte delle associazioni dei critici americani e non solo: Conchiglia d’Argento (San Sebastian Film Festival), Desert Palm Achievement Award (Palm Springs International Film Awards), Detroit Film Critics Society Award, Las Vegas Film Critics Society Award, North Carolina Film Critics Association Award, Houston Film Critics Society Award, Music City Film Critics Association Award.

N.B: su 27 edizioni dei SAG Awards 20 volte il verdetto della categoria Miglior attrice è stato confermato agli Oscar

MIGLIOR ATTRICE NON PROTAGONISTA

Con la vittoria ai SAG Awards come miglior attrice non protagonista per la sua apprezzata performance nel musical West Side Story, la talentuosa Ariana DeBose si conferma la favorita agli Oscar di questa categoria dopo aver vinto per questo ruolo numerosi premi (14) assegnati dai critici americani oltre al Golden Globe.

N.B: su 27 edizioni dei SAG Awards 19 volte il verdetto della categoria Miglior attrice non protagonista è stato confermato agli Oscar

MIGLIOR ATTORE NON PROTAGONISTA

Vincendo il SAG Award come miglior attore non protagonista per la sua prova nel remake CODA di Sian Heder, Troy Kotsur prova ad incrinare la leadership di Kodi Smit-McPhee (Il potere del cane) per gli Oscar dopo aver collezionato numerosissimi premi assegnati dalle associazioni dei critici americani.

Nel contempo Kotsur ha dalla sua parte: il Gotham Award, il Boston Society of Film Critics Award, il Las Vegas Film Critics Society Award, l’Indiana Film Journalists Association Award, il Nevada Film Critics Society Award, l’Hawaii Film Critics Society Award.

N.B: su 27 edizioni dei SAG Awards 18 volte il verdetto della categoria Miglior attore non protagonista è stato confermato agli Oscar

MIGLIOR CAST

La categoria del miglior cast è considerata indicativa per prevedere chi potrebbe vincere l’Oscar nella categoria Miglior film dato che su 27 edizioni 12 volte la pellicola vincitrice di questa categoria ha vinto anche l’Oscar come Best Picture: Shakespeare in Love, American Beauty, Chicago, Il signore degli anelli – Il ritorno del Re, Crash – Contatto Fisico, Non è un Paese per vecchi, The Millionaire, Il discorso del re, Argo, Birdman, Spotlight, Parasite.

A vincere in questa categoria è stato il remake del film francese La Famille Bélier, CODA di Sian Heder. Non è il primo premio che vince dato che ha al suo attivo diversi riconoscimenti come Miglior Film tra cui: Audience Award, Directing Award, Grand Jury Prize, Miglior Cast nella categoria U.S. Dramatic Competition (Sundance Film Festival), Top 10 Independent Films (National Board of Review), TOP TEN (AFI Awards), il Nevada Film Critics Society Award, il Chicago Indie Critics Award (miglior film indipendente).

Ecco la lista dei vincitori dei 28th Annual Screen Actors Guild Awards:

FONTE: SAG