Annunciati i vincitori dei Makeup Artists and Hair Stylists Guild Awards (MUAHS), i riconoscimenti con cui il sindacato dei truccatori e degli hair stylist cinematografici e televisivi elegge annualmente le migliori creazioni professionali della stagione. I loro verdetti consentono di prevedere i favoriti agli Oscar nella categoria Miglior trucco e parrucco dato che su 7 edizioni, ben 6 volte il vincitore delle categorie Best Film Period/Character Make-Up e Best Film Period/Character Hair Styling ha vinto successivamente anche la statuetta. 4 volte su 7 per il Best Film Special Make-Up Effects, mentre meno probabilità per chi vince nella sezione Contemporary (lo scorso anno Bombshell fece la storia diventando il primo film vincitore delle due categorie (Best film Contemporary Make-UpBest Film Contemporary Hair Styling) ad essere confermato agli Oscar.

BEST FILM PERIOD/CHARACTER (MAKE-UP/HAIR STYLING)

Quest’anno a vincere nelle due categorie Period è stato il film di George C.Wolfe, Ma Rainey’s Black Bottom che si conferma quindi leader tra i favoriti agli Oscar per il Best MakeUp & Hairstyling dopo aver vinto il maggior numero di riconoscimenti durante l’Awards Season tra cui il Chicago Indie Critics Award, l’Hollywood Critics Association Award, il Latino Entertainment Journalists Association Award e il Critics Choice Award.

BEST FILM SPECIAL MAKE-UP EFFECTS

La vittoria di Mark Coulier per il suo apprezzato lavoro nel film Pinocchio di Matteo Garrone è un segnale positivo che può aiutare la pellicola a battere la concorrenza agli Oscar.

BEST FILM CONTEMPORARY (MAKE-UP/HAIR STYLING)

Nella categoria dedicata ai film ambientati ai giorni nostri ha vinto l’apprezzato contributo offerto da Deborah Lamia Denaver, Sabrina Wilson, Miho Suzuki, Cale Thomas (Make-Up) e Adruitha Lee, Cassie Russek, Margarita Pidgeon, Nikki Nelms (Hair Styling) per il film Birds of Prey e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn che però è stato escluso agli Oscar. Aveva al suo attivo il London Critics’ Circle Film Award per il Technical Achievement of the Year

Ecco la lista dei film vincitori ai Makeup Artists and Hair Stylists Guild Awards 2021:

FONTE: MUAHS

APPROFONDIMENTO:

Previsioni Oscar 2021: Miglior Film

Previsioni Oscar 2021: Miglior Regia

Previsioni Oscar 2021: Miglior Attore

Previsioni Oscar 2021: Miglior Attrice

Previsioni Oscar 2021: Miglior Attore non protagonista

Previsioni Oscar 2021: Miglior Attrice non protagonista

Previsioni Oscar 2021: Miglior Film d’Animazione

Previsioni Oscar 2021: Miglior Film Internazionale

Previsioni Oscar 2021: Miglior cortometraggio

Previsioni Oscar 2021: Miglior cortometraggio documentario